Constància Bags


Il progetto Constància nasce non con la prospettiva di essere un Brand alla moda, un marchio da sfoggiare, seguito dalla massa, ma si vuole distinguere nella sua unicità, avvicinando e ampliando il valore del ‘pezzo unico’. Quindi dare vita a qualcosa di veramente diverso, che non è sempre stato ‘alla moda’ fino ad ora.

"Ho iniziato questa mia avventura perchè, ad un certo punto della mia vita, mi sono guardata intorno e ho capito di avere a disposizione tutti gli strumenti utili e necessari per poter avviare un motore e cercare di farlo partire puntandolo nella direzione giusta. In primis avevo le idee, come creativa e designer; ero inoltre in possesso della materia prima essenziale, e cioè la “vera pelle, il vero cuoio”. Infine, ultimo strumento fondamentale venuto a me quasi per caso e fatalità, la maestrìa e la pura Alta Artigianalità Artistica di collaboratori unici che sanno incidere il cuoio con appositi strumenti manuali. Mettendo insieme il tutto, credendo sempre in me stessa e nelle mie forze mi sono chiesta: “perchè non far rinascere l’Artigianato e i mestrieri di una volta come facevano i nostri nonni e bisnonni?” - Giuseppina Balzano

Gli strumenti utilizzati per la tecnica di carving e tooling (tecnica molto diffusa nel Texas) che impreziosisce le creazioni di Constància bags sono: coltello girevole, mazzuolo e bulini di vario genere.
Per ogni creazione come il progetto inviato e proposto, occorrono dalle 10 alle 12 ore lavorative solo per fare l’intaglio e l’incisione sul cuoio, oltre alle ore di assemblaggio borsa nel suo complesso finale.

View Products